Privati

Nuova realizzazione di villa unifamigliare in classe energetica A

L’Impresa Garavaglia ha curato ogni aspetto di questo progetto: l’acquisizione dell’area, la progettazione architettonica, strutturale e tecnologica, i layouts interni e naturalmente la costruzione. Progettata e costruita in un solo anno, racchiude al suo interno le migliori e più attuali tecnologie per il miglior comfort abitativo ed il minore impatto sull’ambiente. A partire dalle esigenze del Committente, il team di Garavaglia srl ha implementato il progetto personalizzandolo e concretizzando tutte le richieste. Il risultato è una villa dal design minimale, moderno, con linee tese e pulite, volumi netti, ampie luci finestrate e riscontri materici naturali. L’ampio uso di materiali della tradizione come la pietra, il legno ed il cemento è affiancato dall’utilizzo di materiali tecnici e moderni come il ferro ed il vetro, come l’acciaio e l’alluminio. La luce naturale è la protagonista degli interni, le grandissime finestre e porte finestre lasciano entrare la luce del giorno in modo che possa rischiarare gli ambienti, ma l’altissima tecnologia dei serramenti lascia all’esterno il caldo, il freddo ed i rumori. Il solaio di copertura è realizzato con legno lamellare sbiancato, sintesi perfetta tra la tecnologia ed il rispetto per l’ambiente. Concludiamo questa breve descrizione ringraziando i Committenti per la fiducia che ci hanno accordato e per l’entusiasmo col quale ci hanno permesso di osare le migliori soluzioni tecniche e di design. Oggi il nostro lavoro è abitato, vissuto e goduto da una giovane e dinamica famiglia .

Realizzazione di cucina in muratura

Le foto mostrano la complessa realizzazione di una cucina in muratura, il lavoro artigianale della manodopera più specializzata ha reso unica questa cucina.

Ristrutturazione e frazionamento appartamenti

All’inizio era un solo, grande e vecchio appartamento in stile vecchia Milano, l’Impresa Garavaglia ha permesso ai Committenti di trasformare il grande e vecchio appartamento in tre nuove piccole e confortevoli unità abitative da mettere a reddito. In questo caso si sono realizzati due bilocali ed un trilocale con doppi servizi. Peculiarità del progetto è stata la realizzazione di soppalchi abitabili che hanno creato nuove superfici in grado di rendere più confortevoli tutti gli appartamenti. In questa ristrutturazione l’Impresa Garavaglia ha affiancato i Committenti fin dalla fase progettuale, seguendo poi tutto l’iter burocratico e la realizzazione. Per questo lavoro ringraziamo i Committenti per la fiducia accordataci e per lo splendido rapporto di collaborazione. Questa volta un grande appartamento in uno stabile vecchia Milano è stato trasformato dai Committenti in tre nuove piccole e confortevoli unità abitative da mettere a reddito; precisamente si sono realizzati due bilocali ed un trilocale con doppi servizi. Peculiarità del progetto è stata la realizzazione di soppalchi abitabili che hanno creato nuove superfici in grado di rendere più confortevoli tutti gli appartamenti. L’Impresa Garavaglia ha affiancato ed accompagnato i Committenti in tutte le fasi della realizzazione: progetto, espletamento permessi comunali e ovviamente realizzazione. In questo caso, più che in altri, si è davvero creata una grande collaborazione tra Impresa e Committenti che ringraziamo anche da queste pagine per la grande fiducia accordataci.

Costruzione box, rifacimento copertura e facciata palazzina in Settimo Milanese

I lavori si sono articolati in tre fasi successive, la prima è stata la costruzione del nuovo box di grandi dimensioni, la seconda ha previsto il montaggio del ponteggio per il completo smantellamento della vecchia copertura e il successivo rifacimento con la realizzazione di un tetto microventilato con pannelli Isotec e tegole portoghesi; la completa fornitura di nuova lattoneria in rame 8/10. La fase successiva è stata il ripristino della facciata, stonacatura delle parti ammalorate, ricostruzione degli aggetti in c.a. rasatura e pitturazione; nuova fornitura di marmi per davanzali, spalle e cappelli delle finestre e porte finestre. Nell’intervento si è anche costruito un nuovo pergolato in legno e laterizio e due nuovi porticati in policarbonato alveolare ondulato e acciaio. La realizzazione di un nuovo parapetto in legno di fattura artigianale. Inoltre si è proceduto alla sostituzione di tutti i vecchi serramenti con altri nuovi in pvc con vetrocamera basso emissiva. Infine la sistemazione delle aree a verde del giardino.

Recupero sottotetto ed ampliamento di villa in Rho

L’intervento ha previsto la completa demolizione del tetto esistente, la realizzazione di nuovi tamponamenti esterni, di opere di consolidamento statico, l’ampliamento del solaio esistente, la realizzazione di un nuovo terrazzo, la costruzione di una nuova copertura in legno lamellare di tipo ventilato. Inoltre tutte le sistemazioni esterne delle facciate e dei vialetti, la costruzione del vespaio interno, della nuova scala interna, dei nuovi tamponamenti interni; la realizzazione di tutti gli impianti tecnologici. Tutto all’insegna della sobrietà di stile e di materiale. In questo caso una coppia di giovani sposi ha potuto creare il proprio nido d’amore su misura, affidandosi ad un team giovane e dinamico, il progettista Ing. Graziano Salvatore Papaleo e il D.T. dell’Impresa l’Arch. Paola Garavaglia.

Ristrutturazione appartamento in Monza

Questo intervento di ristrutturazione totale di un appartamento situato nello storico quartiere del vecchio ospedale, nel cuore di Monza. I lavori hanno previsto la demolizione completa dell’appartamento sito al piano secondo di una pregevole palazzina in stile liberty dei primi del ‘900. La ricostruzione degli interni è stata opera della manodopera altamente specializzata e qualificata che l’Impresa Garavaglia annovera nel suo organico. Il risultato è stato un tripudio di stucchi e cornici, pavimenti in legno pregiato e serramenti dai cristalli finemente lavorati. Di assoluta eccellenza la qualità dei bagni realizzati con marmi e graniti dalle lavorazioni sopraffine e la posa di sanitari d’epoca importati direttamente dagli States, il tutto per uno stile unico ed inconfondibile.

Realizzazione di villetta unifamiliare a Magenta

Si tratta della demolizione della villetta esistente e della successiva costruzione di una nuova. La realizzazione di tipo tradizionale e dalle finiture di pregio è stata realizzata con una struttura in c.a. e muri esterni di tamponamento in laterizio. La copertura è in legno a vista. La villetta su due piani di circa 120 mq ciascuno ha serramenti in legno e persiane in legno. Inferriate in acciaio ed intonacata a vista. All’interno i pavimenti in legno e gress, scala in granito. In adiacenza abbiamo costruito i l box ed il locale lavanderia e ripostiglio. La villetta è dotata di impianti d’allarme e di climatizzazione.

Restauro delle facciate in Viale Jenner

In due tempi sono state restaurate le facciate dell’edificio di otto piani fuori terra di Viale Jenner a Milano. La facciata interna è stata stonacata fino al vivo della muratura e completamente ricostruita. Tinteggiata con particolari prodotti ad alta resistenza allo smog del centro milanese. L’intervento che comprendeva i due volumi tecnici delle scale si è articolato nel rifacimento della lattoneria, delle coperture piane e dei comignoli. La facciata fronte strada è stata idrosabbiata per le parti in clinker, le parti con le tesserine, ormai ammalorate e cadenti, sono state completamente demolite e ricostruite con finitura al civile utilizzando particolari prodotti tecnologici ad alte prestazioni. Sempre su questa facciata sono state sostituite le copertine in travertino dei balconi e delle finestre.

Rifacimento facciata palazzina in Garbagnate

L’intervento di ripristino della facciata della palazzina di tre piani in Garbagnate Milanese, ha previsto la rimozione e successiva ricostruzione dell’intonaco, la fornitura e posa delle spalle e dei cappelli in granito sardo, la demolizione e ricostruzione della scala di accesso alla palazzina stessa, la demolizione e la ricostruzione dei parapetti in ferro.

Ristrutturazione appartamento Fiori Chiari

Questo intervento di ristrutturazione totale di un appartamento situato nel centro storico di Milano, nella zona pedonale di Via Fiori Chiari, centralissima storica Via dello svago milanese. I lavori hanno previsto scavi per la realizzazione di vespaio areato; creazione di soppalco per meglio sfruttare le superfici, realizzazione a nuovo di tutti gli impianti. Tutte queste lavorazioni di taglio e qualità superiore sono state eseguite nel pieno dell’area pedonale, in un contesto molto diverso dal cantiere classico. Questa realizzazione è un esempio di come si possa serenamente affidarsi all’Impresa Garavaglia per lo svolgimento di lavori particolarmente delicati: l’Impresa Garavaglia ha messo a disposizione del proprio cliente la competenza e l’esperienza necessaria a soddisfare tutti gli adempimenti normativi e burocratici. Inoltre la grande professionalità e l’autorevolezza nella conduzione dei lavori ha permesso di evitare qualsiasi insorgere di problematiche legate al vicinato ed al condominio.

Demotica nella ristrutturazione

Questo intervento di sistemazione e ristrutturazione di un appartamento nel centro di Milano, ha la peculiarità di un impianto teologico di assoluta avanguardia. L’impianto di demotica permette di controllare ogni funzione della casa, la climatizzazione ed il riscaldamento, la musica, l’home entertainment, il frigo, la lavatrice e la lavastoviglie. Garavaglia srl ed i suoi parteners commerciali vi potranno condurre nel futuro. Seguiteci!

Realizzazione Chiesa della Madonna di Fatima

Il progetto si basa su un’idea di purezza ed elementarità che viene ripresa dall’edificio originario e che al contempo intende simboleggiare la presenza di Dio e l’armonia essenziale del creato. L’edificio è un monoblocco a base rettangolare di ridotte dimensioni, al volume semplice vengono contrapposti tagli e cannoni di luce che rendono mistica l’atmosfera interna. L’edificio presenta un tetto molto aggettante davanti all’ingresso, studiato per accogliere i fedeli. L’aula ha uno sviluppo rettangolare e presenta due nicchie studiate per accogliere le statue della Vergine e del Sacro Cuore di Gesù, oggi presenti nella cappella; questi piccoli spazi ricevono illuminazione dall’alto da due lucernari che direzionano la luce direttamente sulle statue. Questi effetti luminosi sono studiati per catturare lo sguardo dei fedeli. Sulla sinistra dell’ingresso è posizionato il confessionale che presenta uno spazio proprio che si eleva diventando campanile, esso è costituito da due setti in cemento armato che inquadrano la struttura in acciaio esistente. I locali di servizio (sacrestia, deposito e caldaia) sono posti ai lati del presbiterio e ne disegnano le quinte, catalizzando l’attenzione dei fedeli verso l’altare, polo della comunità che celebra. Questa zona ospita oltre all’altare, l’ambone e la sede del celebrante ed è illuminata da un lucernario e da un cannone di luce che valorizza il tabernacolo. A conclusione dello spazio dell’altare prende vita un altro effetto luminoso, una suggestiva croce di luce che si estende per tutta la parete e ottenuta grazie ad una controparte in cartongesso e a delle finestre sfalsate. Il colore chiaro delle pareti e le tessiture in legno degli arredi e del soffitto coperto con struttura lamellare concorrono a comporre un’immagine nobile e gradatamente luminosa dello spazio. La volontà progettuale di conservare la sagoma dell’attuale chiesa, amplificandola e rendendola al contempo più bella e funzionale. Precisamente si è scelto di realizzare un edificio in muratura intonacato e dipinto di un colore chiaro, muovendo le facciata con le costolature dei pilastri e le vetrate. La copertura a due falde in legno è realizzata con tegole portoghesi. Su tutto spicca il campanile realizzato con due vele in cemento armato che sottolineano il traliccio campanario. Il progetto prevede la sostanziale valorizzazione dell’area con la nuova edificazione di una chiesa, fortemente voluta dai fedeli, che concili la tradizione con l’innovazione e possa accogliere in modo accogliente i fedeli delle famiglie del Villaggio Cavour. La Parrocchia San Giorgio di Seguro ha affidato il progetto architettonico all’Arch. Chiara Garavaglia, il progetto strutturale all’Ing. Pietro Andrea Garavaglia e la realizzazione della costruzione all’Impresa Garavaglia srl.